Domenico Trentacoste
Domenico Trentacoste era nato a Palermo il 20 Settembre 1859 e morí il 18 Marzo 1933 a Firenze.
Figlio di un fabbro, ma di famiglia baronale decaduta, studiò dapprima a Palermo, sotto la guida di Delisi e Costantino e, dopo un breve soggiorno a Napoli, si trasferí nel 1878 a Firenze per completare gli studi. Due anni dopo è nuovamente a Palermo per partecipare ai lavori di realizzazione di un arco di trionfo in occasione della visita del re Umberto I, per il quale realizzò una grande statua di Minerva seduta in gesso. Subito dopo si recò a Parigi e a Londra.
Ormai famoso e consacrato scultore di forme leggiadre di tradizione classica ma, al tempo stesso, capaci di rivelare una non comune forza espressiva, le sue opere vennero accettate alla Prima Biennale di Venezia, all’Esposizione Internazionale di Firenze, all’Esposizione di Torino, alla III Esposizione Triennale di Brera, a Monza ed in altre mostre prestigiose fino agli ultimi anni prima della morte.
Per lunghi anni fu insegnante all’Accademia di Belle Arti di Firenze e un anno prima della scomparsa fu nominato Accademico d’Italia.
- Moderne → Casa Savoia → Vittorio Emanuele III, Re d’Italia (1900- 1946)
- Moderne → Casa Savoia → Vittorio Emanuele III, Re d’Italia (1900- 1946) → Prove e Progetti
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. | Il catalogo online del Monetiere di Firenze è una iniziativa del portale di numismatica lamoneta.it ed è portata avanti grazie al prezioso lavoro dei volontari del forum. | Tutti i diritti delle immagini appartengono al monetiere di Firenze e ne è vietato l'utilizzo al di fuori di questo sito web | ||
Nel rispetto dell'attuale legislazione le foto offerte in questo catalogo sono a bassa risoluzione. Le stesse di qualità superiore potranno essere richieste direttamente al Servizio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, via della Pergola, 65, 50121 FIRENZE, anche via email a [email protected]. |